SHIATSU

I corsi di shiatsu che vengono frequentati presso Salto Quantico si rifanno alla formazione di Accademia Italiana Shiatsu Do tramite il suo docente Maurizio Zingarelli.
L’Accademia Italiana Shiatsu Do è stata fondata nel 1985 da Operatori ed Istruttori Professionali di provata esperienza, allo scopo di formare allo shiatsu con una didattica semplice ed efficace. Negli anni ‘90/’95 si sviluppa a livello nazionale diventando la principale scuola di shiatsu italiana ed europea.
Nel rispetto della tradizione giapponese, l’Accademia propone un percorso evolutivo, basato sulla pratica di kata (forme codificate di trattamento) che accompagna l’allievo in un apprendimento semplice e lineare nella sua gradualità. I programmi, le tecniche e i metodi didattici valorizzano la cultura e le dinamiche di apprendimento proprie dell’occidentale e vengono continuamente monitorati ed arricchiti grazie all’esperienza e alla ricerca di decine di Istruttori e di migliaia di praticanti che ogni anno progrediscono
assieme sulla via dello shiatsu, lo “Shiatsu Do”.
Il metodo d’insegnamento, perfezionato anno dopo anno in oltre 1000 corsi amatoriali e 700 corsi professionali, già conclusi, è efficace perché semplice, essenziale e soprattutto pratico. E’ un metodo solido e collaudato basato su “fare” cioè sulla proposta concreta di acquisire abilità reali in un training di esperienze pratiche incentrate sui kata (forme di trattamento “ottimale” codificate nella pratica collettiva di anni) che accompagnano l’allievo nell’apprendimento durante il processo formativo consentendo un apprendimento semplice, diretto, essenziale ed efficace.
Il corso amatoriale deve essere visto come una prima infarinatura riguardo l’arte dello shiatsu. Ha un inizio ma può anche non avere fine e continuare ad essere un ambito dove il praticante si appresta a migliorare rispetto alle abilità messe in campo con brevi sequenze palmari e di pollice. L’allievo del corso amatoriale, che si dovesse innamorare della pratica shiatsu, potrà sempre confluire nel Primo Percorso Professionale.
Il corso Professionale che si struttura in 4 percorsi via via più complessi, vede l’allievo affinare la tecnica shiatsu fino a conseguire un Attestato Finale, oltremodo importante per far diventare la “passione” per una migliore qualità di vita anche la propria professione.
I 4 Percorsi Professionali che avranno una durata totale di 850 ore (tra lezioni frontali e trattamenti esterni alle lezioni) distribuite tra teoria e pratica, porteranno l’allievo ad acquisire abilità e conoscenze rispetto all’esecuzione di 5 kata gradualmente sempre più ricchi ed efficaci. Oltre a tanto altro e per brevità si rimanda al sito di Accademia www.accademiashiatsudo.it nel campo dedicato dal titolo “i nostri corsi”.